Sorsi-autore-coverA1

Sorsi d’Autore: degustando nelle ville venete

Al via la kermesse che promuove il patrimonio culturale veneto nelle ville più belle della regione.

A fine giugno partirà la diciassettesima edizione di Sorsi d’Autore, una manifestazione che vedrà alternarsi degustazioni enogastronomiche e incontri con celebri scrittori e giornalisti in location d’eccezione.

Infatti, lo sfondo degli appuntamenti saranno quattro meravigliose ville venete: Villa Emo, Villa Nogarola, Villa Valmarana, Villa Badoer.

La kermesse inizierà il 26 giugno, con una degustazione di vini a Villa Emo – nell’ampia pianura tra il Brenta e il Piave a Fanzolo (Treviso), è la villa che più rappresenta l’attività di Palladio nell’ideazione delle residenze di campagna. In questo luogo di arte e cultura, si potrà partecipare alla degustazione dei vini della Cantina Ornella Molon, godendo poi della visita guidata della villa. L’ospite della serata sarà Simonetta Agnello Hornby, avvocato di Londra che recentemente ha scritto “Caffè amaro” e “Il pranzo di Mosè”.

Sorsi-autore-cover5

Il giorno successivo, 27 giugno, sarà Villa Nogarola a Castel d’Azzano (Verona) ad ospitare la manifestazione. Nel tardo pomeriggio si potranno degustare i vini offerti dal Consorzio Tutela Vini Lessini Durello e visitare la villa. Villa Nogarola è detta anche Il Castello e si caratterizza per l’ampio parco antistante. In questa suggestiva cornice veronese, l’ospite d’eccezione sarà Alan Friedman che dialogherà con Luca Telese intorno al libro “My way. Berlusconi si racconta a Friedman”. Sarà il pretesto per una riflessione sulla politica italiana con riferimenti alla politica estera e alla compagna elettorale americana. Da non perdere!

Sorsi-autore-coverA2

Ad aprire gli eventi di luglio, sarà una passeggiata mattutina tra le vigne di Montebello Vicentino. Questo evento off della manifestazione, si terrà il 2 luglio, con la partecipazione di Menti Vini che proporrà i suoi prodotti in degustazione nella cantina di Gambellara.

Sorsi-autore-coverC1

Nello stesso giorno si svolgeranno altre due degustazioni: la prima dei formaggi D.O.P. offerti dal Consorzio Asiago; la seconda dei vini della cantina Piovene Porto Godi. Questa volta una fantastica villa vicentina sarà la cornice dell’evento: Villa Valmarana, famosa per gli affreschi di Tiepolo e per la curiosa storia dei nani di pietra che fanno da guardia alla villa. Le due degustazioni cominceranno alle 17.30 e alle 18.30, per poi lasciare spazio alla visita guidata della struttura. L’ospite di questo appuntamento sarà Matthew Thomas, scrittore cresciuto a New York, intervistato da Giulio D’Antona sul libro “Non siamo più noi stessi”.

Sorsi-autore-coverB2

L’ultimo appuntamento sarà il 3 luglio, a Villa Badoer, a Fratta di Polesine (Rovigo). La villa, detta La Badoera, è un’altra delle famose ville palladiane e l’unica nel territorio del Polesine. Le decorazioni interne sono famose per le grottesche di Giallo Fiorentino, mentre all’esterno si gode del parco e dell’architettura unica. Sarà possibile degustare i vini della Cantina Tedeschi, tra cui il famoso Amarone della Valpolicella. Dopo la degustazione, si potrà visitare la villa con una guida che spiegherà la struttura. L’ospite della serata sarà Andrea Golino, scrittore e famoso personal chef, intervistato da Leonardo Lucarelli. L’evento terminerà con un coinvolgente show cooking di Andrea Golino.

Sorsi-autore-coverD1

Se siete arrivati al termine della descrizione di questa kermesse unica, non vi rimane che prenotare gli appuntamenti che più vi interessano. Sarà un’ottima occasione per conoscere il territorio veneto da più punti di vista: culturale, artistico ed enogastronomico!

Sorsi d’Autore è la kermesse di Fondazione AIDA – una realtà culturale attiva nell’ambito teatrale da oltre trent’anni, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione. Le attività della Fondazione comprendono produzione di spettacoli, rassegne teatrali e numerose iniziative sul territorio nazionale e internazionale.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>