Trekking in estate

Trekking in estate: la top-ten delle escursioni e i consigli di gusto

Il paradosso del viaggio contemporaneo è questo: puoi arrivare dove vuoi, in poco tempo, ma ti sposti da una tappa all’altra senza fare esperienza dei luoghi.

Dimentica i moderni mezzi di trasporto: se a trasportarti sono le tue gambe, non saranno semplici trasferimenti, ma viaggi veri e propri. Vivi l’esperienza sensoriale: suoni, odori, sapori, paesaggi e forme dei luoghi che incontrerai sul tuo cammino.

Ecco 10 delle migliori location italiane per il trekking in estate, con qualche consiglio enogastronomico.

1. Trentino, Dolomiti di Brenta
Meta di alpinisti ed escursionisti, che all’alba e al tramonto aspettano di vedere i torrioni di roccia tingersi di rosa. Se ami i sapori tipici, scopri la Ciuiga del Banale, presidio Slowfood.

Escursione-guidata-sul-Monte-Baldo

Escursioni sul Monte Baldo

2. Veneto, Piccole Dolomiti e Lago di Garda
Nella natura incontaminata, vedrai i Grandi Alberi: monumenti verdi che sorvegliano il territorio. Scopri il Monte Baldo, con vista sul Lago di Garda.

Abrigo-pic11

Le nocciole del Piemonte

3. Piemonte, Trekking del Lupo
Il Trekking del Lupo è un percorso che parte dal Parco delle Alpi Marittime, ripopolato da branchi di lupi. Il paesaggio da Cuneo alla Francia è incredibile, tra foreste e cascate. Non perderti il gusto del Piemonte, racchiuso nelle nocciole.

4. Abruzzo, Tratturo Magno
300mila passi dall’Aquila a Foggia: i pastori e le loro pecore impiegavano 15 giorni. Paesaggi indimenticabili fra vigneti e piante di fico. Ti consigliamo di degustare l’ottimo vino.

Sulla costiera amalfitana

5. Campania, Costiera Amalfitana
Fra Agerola e Positano si snoda Il sentiero degli Dei, nella macchia mediterranea, con tratti a picco sul mare. Dopo lo sport, scopri la cucina della Costiera Amalfitana.

L’olio è l’oro verde dell’Umbria

6. Umbria, Cammino di San Benedetto
Da Norcia, affacciata ai Monti Sibillini, 300 km in 16 tappe, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio. Assaggia l’olio, “oro verde” dell’Umbria.

Vigneti sulla costa siciliana

7. Sicilia, Parco delle Madonie
Stupendi itinerari tra i paesaggi marini di Palermo, Cefalù, Ustica e Isole Eolie. Godi della natura e dei prodotti siciliani!

8. Friuli, Monte Lussari
Il Cammino Celeste è l’Iter friulano fra mare, monti e chiesette votive. Dal Monte Lussari ammirerai lo scenario naturale. Non perderti il gusto del prosciutto crudo, a San Daniele.

La viticoltura eroica in Liguria

9. Liguria, Via Bianca
Dalla Via Bianca, si sale agli orti, tra cespugli e rocce, per costeggiare la pineta del monte Pria Faia: panorama splendido. Non perderti i prodotti della viticoltura eroica.

Il microbirrificio sulla Via Francigena

10. Toscana, Via Francigena
Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, è il famoso cammino religioso. Lungo le strade bianche della Toscana, incontrerai il microbirrificio più piccolo del mondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>